Progetti forestali di sostenibilità - Edizione 2020


BENVENUTO,

Innanzitutto grazie per aver deciso di compilare il questionario!

Ti abbiamo contattato perché ci sei stato segnalato come responsabile di uno dei progetti forestali di sostenibilità individuati attraverso un processo di snowball sampling terminato poche settimane fa.

Che cos’è il questionario sui progetti agro-forestali di sostenibilità 2020?

Il questionario è rivolto ai responsabili di progetti legati alla commercializzazione di crediti di carbonio generati dal settore agro-forestale e, a differenza degli anni scorsi, anche ai progetti agro-forestali il cui scopo è quello di preservare o incrementare la produzione di servizi ecosistemici.

I dati raccolti tramite il questionario contribuiranno quest’anno alla realizzazione di una pubblicazione dal titolo “Progetti forestali di sostenibilità in Italia 2020” che sostituirà il tradizionale Report annuale “Stato del Mercato Forestale del Carbonio in Italia”.

La pubblicazione sarà redatta dal Nucleo Monitoraggio Carbonio nell’ambito delle attività previste dal Programma Rete Rurale 2014-2020 (Scheda foreste 22.1) del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali. Sarà, scaricabile gratuitamente on-line e, come per i precedenti report, servirà da riferimento nazionale sia per conoscere e approfondire il mercato dei servizi ecosistemici generati da attività agro-forestali sia per essere al corrente di nuove idee progettuali o iniziative innovative. Il Report negli anni è stato utilizzato e frequentemente citato e ripreso da numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, organizzazioni pubbliche, private e ONG coinvolte nel settore a livello nazionale e internazionale proponendo e diffondendo buone pratiche, esempi virtuosi e casi studi che hanno fornito spunti e idee per l’avvio di nuove progettualità.

 

Tutte le informazioni fornite sono confidenziali e i nomi delle Organizzazioni coinvolte sono menzionati solo nel caso di espresso parere favorevole da parte delle Organizzazioni stesse. Tutti i dati sono riportati in forma aggregata e su scala nazionale.

 

Quali sono i benefici nel compilare il questionario?

Le Organizzazioni che forniranno i dati dei propri progetti in termini di volume di crediti di carbonio scambiati, servizi eco-sistemici erogati o le informazioni dei progetti da loro realizzati o finanziati potranno non solo contribuire alla rendicontazione delle attività in essere nel nostro paese ma anche trovare visibilità e diffusione con approfondimenti dedicati in una sezione specifica del report. In aggiunta, nel sito del Nucleo Monitoraggio Carbonio è disponibile una sezione dedicata specificatamente ai progetti in essere in cui potersi presentare e farsi conoscere.

Da quest’anno compilando il questionario è possibile concorrere per includere il proprio progetto nel programma “eccellenze rurali “promosso dalla Rete Rurale Nazionale. I migliori progetti avranno maggiore visibilità, grazie alla realizzazione di video divulgativi e pagine dedicate sul sito della Rete Rurale Nazionale.

 

Alcune brevi istruzioni per la compilazione del questionario.

Fare riferimento solo al progetto per il quale si sta rispondendo. Se la tua organizzazione è responsabile di più progetti, ti invitiamo a compilare nuovamente il questionario.

Il questionario si articola in 5 parti:

Parte 1: sezione dedicata alle informazioni di base sul progetto e sull’Ente/organizzazione/impresa/ecc compilatrice.

Parte 2: sezione introduttiva al tema della sostenibilità ambientale

Parte 3: sezione dedicata al servizio ecosistemico di sequestro e stoccaggio del carbonio sia generati dal settore forestale che commercializzati all’interno del progetto.

Parte 4: sezione dedicata alle informazioni relative ai Servizi Ecosistemici generati attraversi il progetto.

Parte 5: sezione conclusiva sui benefici apportati al territorio

Parte 6: privacy.

 

Contatti: per domande inerenti il questionario e la pubblicazione “Progetti forestali di sostenibilità in Italia 2020 “potete scrivere direttamente al Referente del progetto e curatore del Report Dott.  Saverio Maluccio, saverio.maluccio@crea.gov.it, nucleo.carbonio@crea.gov.it tel. 06/47856244 - 328/9432032;

Per tutti i dettagli consultate il sito: http://www.nucleomonitoraggiocarbonio.it